Noleggio a Lungo Termine

L’Acquisto di un’auto sta diventando un processo sempre più razionale, perché oltre alle considerazioni sul tipo di auto, entrano nell’analisi i calcoli relativi ai consumi, ai costi di manutenzione,  e molti altri aspetti.

L’alternative all’acquisto di un’auto, è il noleggio a lungo termine, una formula che le aziende utilizzano da anni per le proprie flotte, ma che da qualche tempo inizia ad essere presa in considerazione anche da privati e liberi professionisti.

Abbiamo analizzato i costi e benefici del noleggio a lungo termine, rispetto all’acquisto di una macchina nuova.

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla ma sopratutto senza spendere soldi per la sua manutenzione.

Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda  della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia).

I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma. In linea generale, l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante.

Nel noleggio a lungo termine sono compresi:

  • La garanzia assicurativa;
  • La gestione del sinistro: dall’assistenza stradale post-incidente, all’auto sostitutiva durante il periodo di riparazione;
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
  • La sostituzione pneumatici estivi o invernali da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza.
  • Soccorso e assistenza stradale
  • Tassa di proprietà

    Riassumendo e Concludendo:

     

    Un’auto di proprietà ha un valore di permuta, che seppur scenda drasticamente nel tempo, va considerato nel momento in cui si andrà a sostituire l’auto con un’altra, oppure a venderla senza acquisto. L’auto noleggiata non è di proprietà, pertanto non lascia alcun valore in mano.

    Il noleggio solleva il cliente da tutta la gestione legata all’auto: l’acquisto, l’immatricolazione, la messa su strada, la tassa di proprietà, l’assicurazione…in altre parole, quello che si paga è anche il tempo e lo “sbattimento” per fare tutte le pratiche in autonomia.

    Col noleggio evitiamo i rischi connessi ai guasti improvvisi: cambi delle valvole, rotture del motore, ed altri problemi simili possono essere un salasso se l’auto è di proprietà.

     

          Richiedi un Preventivo Gratuito e senza Impegno.